In molte case negli ultimi periodi si verifica il problema della muffa sulle pareti. Spesso negli angoli dei muri, in corrispondenza dei pilastri e delle travi in cemento armato si forma della muffa che, a poco a poco, si espande causando la graduale degradazione del muro stesso.
Il motivo della formazione della muffa è generalmente la condensa dei vapori presenti nella casa, come ad esempio i vapori di cottura, quelli della doccia e addirittura l’aria emessa dalla respirazione degli inquilini.
L’umidità così generata va a condensarsi nella parte del muro più fredda innescando così una proliferazione di batteri che a poco a poco produce la formazione di muffa.
Un'ottima soluzione al problema viene fornita da Mursan, con il prodotto Mursan M3+M4.
La soluzione proposta da Mursan consiste nell'applicazione di uno strato di uno spessore irrisorio (2-3 mm) che è stato pensato per eliminare l'umidità dalle pareti e rendere l'ambiente in cui viene applicato sano e salubre come prima della comparsa della muffa.
Ma, come funziona Mursan M3+M4?
Il prodotto Mursan M3+M4 è composto da un tessuto non tessuto che viene applicato sulle pareti.
L'applicazione completa è formata da tre strati, all'esterno abbiamo uno strato di stucco Mursan ad alta traspirabilità, mentre all'interno un tessuto doppio che assorbela condensa e ne permette la successiva evaporazione
Il tessuto viene applicato sulla parete tramite lo stucco traspirante. Una volta che la parete è stata completamente rivestita viene applicato uno strato di stucco Mursan M3.
Il risultato è completo e impeccabile, rendendo l'intervento praticamente invisibile, ma fornendo risultati eccezionali.
Il prodotto Mursan M3+M4 è molto efficace nel caso la condensa e i vapori provengano dall'interno dell'abitazione ma anche nel caso che l'umidità arrivi per capillarità dall'interno delle pareti.
Nel secondo caso l'umidità riesce a traspirare agilmente attraverso lo stucco (che è perfettamente poroso e traspirante), viene assorbita dal tessuto non tessuto ed evapora, disperdendo l'umidità nell'ambiente ed eliminando il problema della risalita capillare e di altri sgradevoli disagi causati dall'umidità.
Il metodo Mursan M3+M4 viene applicato da oltre 20 anni ed i risultati sono ormai testati e più che soddisfacenti.
A volte il problema della muffa in casa può essere legata al fenomeno dell’umidità di risalita per capillarità, ossia la capacità dell’acqua di penetrare dal terreno alle murature.
RispondiEliminaIn questi case bisogna intervenire in modo risolutivo, un ottima soluzione può essere l’intervento attraverso una speciale barriera contro l’umidità. Questa speciale barriera è in grado di bloccare il fenomeno in modo definitivo e tempestivo, restituendo ai muri la salubrità ed evitandone il degrado degli stessi.
Un vero risanamento delle murature.
http://www.petercoxitalia.it/risanamento%20murature.asp