martedì 27 luglio 2010

Cos'è la muffa?


E' un fungo nero sicuramente non commestibile, anche se in certi casi rappresenta un’ottima peculiarità di alcuni formaggi… parliamo della muffa che colpisce le pareti degli immobili, un brutto fenomeno conseguenza dell’ umidità nei muri per condensazione.

Le cause che determinano la comparsa dell’ospite umido sicuramente poco gradito, sono attribuibili ad una carente aerazione degli ambienti (anche a causa di serramenti a “taglio termico”) che fa salire l’umidità interna a valori elevati. Successivamente, tale umidità (generata dalla respirazione, dalla cucina, docce, bagni ecc.) ricca di batteri va a condensare sulle zone più fredde della muratura innescando così una “coltura batterica” che da origine alla muffa nerastra.

Ciò che ne consegue è la propagazione della muffa, visibile a chiazze sulla pareti, negli angoli ecc.e la percezione di aria maleodorante. In alcuni casi, se sulla parete “affetta” da umidità di condensa e muffa, è adiacente un mobile o un armadio, la parte aderente al muro potrà danneggiarsi e ricoprirsi della stessa muffa, dando un odore sgradevole a vestiti e oggetti contenuti all’interno del mobile stesso. L’umidità a lungo andare diviene inoltre causa di malessere fisico per coloro che ci devono convivere: mal di gola, raffreddori e reumatismi sono solo alcune delle conseguenze possibili. Attraverso il web è possibile documentarsi sul fenomeno e contattare aziende specializzate nel settore per far fronte a questo problema.




Aggiungi-Sito.com - Directory Gratuita - Risorse gratis


Technology expansionDirectory siti web
Mega Directory
Siti directory
Recencity Directory
Romaimprese DirectoryIo Cerco - Directory
SEO
Edir24
Infinitispazi Directory
Directory web
Directory directorysi
Web directory
Directory Telelavoro

X directory
Segnalato sulla Directory Yoweb.it
Progetto Directory by Evulon - Evulon Directory
Directory
Italia

directory.e-max.it
Directory vistosulweb
ScopriWeb

1 commento:

  1. Salve vi segnalo questa risorsa gratuita:
    http://www.espriweb.it/migliori-web-directory-italiane-gratis.htm

    RispondiElimina