venerdì 25 febbraio 2011

INTONACI DEUMIDIFICANTI


La presenza di umidità ascendente (o risalita capillare) all’interno delle murature è una delle maggiori cause di degrado degli intonaci e rivestimenti negli edifici.

La presenza dei sali accumulati dall’evaporazione dell’acqua verso la superficie dei muri è la causa primaria della degradazione degli stessi provocando così danni ed effetti antiestetici.

L'acqua può generare un'incompatibilità chimica tra i materiali utilizzati per la costruzione di un muro, causandone il lento degrado.

Oggi si provvede ad effettuare un isolamento termico all’esterno dei muri interessati da umidità di risalita capillare, creando così una barriera che dirige la stessa umidità verso l’interno dei locali causando un aumento dell’umidità ambientale e generando, in alcuni casi, l’insorgere di muffe nerastre oltre che ai danni nei sopra citati nei rivestimenti e intonaci.

L'eccessiva presenza di umidità nelle pareti è solitamente causata dalla presenza di acqua nel sottosuolo che, per capillarità, risale le pareti provocando il lento e inarrestabile degrado dei muri.

L'intervento migliore da attuare sarebbe quello di bonifica del suolo. In molti casi un intervento così radicale non è attuabile per vari motivi; dunque, come è possibile risolvere il problema?

In tuo aiuto vengono gli intonaci deumidificanti.

Gli intonaci deumidificanti non consentono di risolvere il problema alla radice, ma permettono di avere un ottimo risultato facendo in modo di far evaporare l'acqua dall'interno del muro.

Una volta applicati, dopo la solidificazione, l'intonaco deumidificante crea una struttura macroporosa che permette l'evaporazione dell'acqua presente nel muro.

L'umidità che periodicamente viene assorbita dal muro viene poi smaltita, soprattutto in periodi caldi, attraverso i pori presenti nell'intonaco.

L'applicazione di questo tipo di materiale deve essere però fatta nella maniera corretta, onde evitare di rendere vano tutto il lavoro.

Infatti, dopo l'applicazione di un'intonaco deumidificante, è necessario evitare di applicare sopra intonaci di rifinitura meno traspiranti del precedente, che creerebbero una barriera impermeabile, vanificando tutto il lavoro; Vale la solita regola per le vernici.

Per concludere direi che l'applicazione di un intonaco deumidificante è un'ottima soluzione al problema alla risalita capillare dell'acqua nei muri, avendo un'ottima riuscita e non comportando interventi troppo radicali e traumatici per le pareti su cui si va ad operare; Allo stesso modo i risultati ottenuti sono veramente molto soddisfacenti eliminando completamente il problema che non dovrebbe più ripresentarsi.

Con il giusto intonaco deumidificante potrai risolvere in maniera definitiva il problema dell'odiosa muffa sui muri.

Nessun commento:

Posta un commento