mercoledì 29 giugno 2011

Costruire casa


Costruire casa è il sogno di moltissimi italiani, che fanno sacrifici per una vita intera per avere una propria abitazione. La casa è un bene importantissimo, il primo desiderio in cima alla lista delle famiglie italiane, lo dimostra anche il fatto che sono sempre di più le persone che decidono di stipulare un mutuo per l’acquisto.

Molti sono invece quelli che optano per la costruzione: ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Costruire la propria casa è molto vantaggioso per ciò che riguarda la possibilità di distribuire gli spazi come meglio si desidera, di poter scegliere ogni dettaglio secondo i nostri gusti. A differenza di un immobile già realizzato, la costruzione ci permette di assecondare le nostre esigenze: il luogo, la grandezza e la distribuzione degli spazi.

Tuttavia bisogna considerare alcune cose molto importanti: i tempi di realizzazione che possono rivelarsi davvero molto lunghi e i costi, che possono lievitare, specie se si deve acquistare anche il terreno su cui costruire. Inoltre se si abita in città sarà molto complicato trovare un terreno edificabile su cui poter costruire, cosa molto più semplice in periferia.

Ma se si hanno pazienza e disponibilità economica allora è innegabile il vantaggio nell’edificare la propria abitazione. Bisogna poi tenere conto, se si acquista un terreno, dell’indice di edificabilità. E’ un numero che indica, quanti metri cubi fuori terra si possono costruire per ogni metro quadro di terreno.

Il che significa che la grandezza della nostra abitazione dipende ovviamente da questo indice che è più alto in città e più basso in periferia.

Nessun commento:

Posta un commento